locanda il senatore

ENTROTERRA – Le Apuane e la Lunigiana, le Colline del sole ed i centri abitati

cave-marmo-carrara

Nell’entroterra ci sono da scoprire numerosi borghi e castelli presenti in ogni angolo della vallata. La visita alle cave di marmo è tappa d’obbligo passando da Carrara, nel tragitto merita una sosta Colonnata, antico paese di cavatori scavato nella roccia, oggi presidio slow-food del lardo.

Scoprite i borghi ed i castelli della Lunigiana, gustate i prodotti tipici (i testaroli, l’olio, il vino Candia). Visitate Sarzana e scoprite le numerose botteghe artigiane e d’arte nelle stradine del centro storico; sempre nel centro storico, la Cittadella, antica fortificazione, un tempo carcere, ospita ora mostre ed eventi ed è aperta al pubblico. La fortezza di Sarzanello domina la cittadina e da qui si gode uno stupendo panorama su tutta la valle del Magra.

Tra i borghi medievali quelli di Ortonovo, Nicola e Castelnuovo Magra sono conosciuti per la produzione di vini D.O.C. locali.

Anche Luni merita una visita, essendo uno dei siti archeologici più belli dell’Italia settentrionale, dove risiedono i resti dell’anfiteatro risalente al I sec. D.C.

Vicino a Luni, i centri di Ameglia e Bocca di Magra racchiudono secoli di storia: Ameglia ospita i resti di una villa romana e di una necropoli preromana, Bocca di Magra fu un tempo dimora di una villa romana che comprendeva un complesso termale. Ameglia e Bocca di Magra sorgono sul Parco Naturale di Montemarcello Magra, dove il mare lascia spazio a zone ricche di biodiversità ed alle verdi colline della Val di Vara, luogo ideale per numerose escursioni naturalistiche.

< indietro