locanda il senatore

SPORT

Diving

Per gli amanti dell’attività subacquea la costa di Fiascherino e dintorni offre molto in termini di fondali, grotte, vita di mare, dai pesci ai polpi ai vari molluschi. Un mondo da esplorare, vivere, fotografare. E’ possibile usufruire del vicino diving Profondo Blu by Dolphing Diving che consente a principianti ed esperti di effettuare immersioni guidate in tutto il golfo. Potete richiedere informazioni e contatti alla reception.

Canoa

La canoa è il mezzo ideale per scoprire i meravigliosi segreti di tutta la costa, per spostarsi da una spiaggia all’altra con divertimento e velocità. Le canoe sono noleggiabili nelle spiagge adiacenti ed a Tellaro.

Surf

La spiaggia della Venere Azzurra, nelle giornate con mare formato, è il punto d’incontro ideale di tutti i surfisti. Ovviamente in alta stagione estiva, con molte persone in spiaggia e nel bagnasciuga il surf è praticato solo di sera mentre fuori stagione in ogni occasione propizia i surfisti sfidano onde e vento a tutte le ore.

Sailing

La vela è uno sport molto praticato in tutto il Golfo di La Spezia. A Lerici il Circolo della Vela Erix, nel punto più estremo e panoramico della Calata, esiste dal 1953 ! E’ un Circolo FIV, con corsi vela per bambini, dilettanti e professionisti. E’ il riferimento per le regate e per tutti gli eventi collegati alla vela.

Altra struttura affascinante e molto professionale è la Scuola Vela di Santa Teresa, già famosa per aver ospitato per anni il Centro Velico di Caprera con una sede collegata a quella dell’Arcipelago della Maddalena.

Circolo Erix – Calata Mazzini, 27  19032 Lerici – T. + 39 0187 966770 e.mail segreteria@cdverix.it  Boatswain Mr. Riccardo +39 327 3704050

Santa Teresa Sailing School – Via Santa Teresa – Pozzuolo – 19032 La Spezia

Tennis

Giocare a tennis a Fiascherino e dintorni è semplicissimo, ci sono molti campi, il più vicino dista pochi passi dalla Locanda e si può prenotare dalla reception. Oltre al campo da tennis nel Parco di Fiascherino altri campi sono a Lerici, a Ressora di Arcola, ad Ameglia, Sarzana ecc.

Golf

Agli amanti del Golf è dedicato il campo del Golf Club Villa Marigola di Lerici, a km 5 dalla Locanda Il Senatore. E’ un piccolo, delizioso green a pochi metri dal mare, protetto da ulivi secolari e profumata vegetazione mediterranea, in una pace irreale. Il percorso è ondulato, su nove buche, modulato a tipiche terrazze liguri, che dominano il Golfo dei Poeti, con vista panoramica da molti tee di partenza, in particolare la buca tre da cui si può ammirare il golfo dominato dall’imponente castello di Lerici. Le buche, immerse nel verde, sono ricavate spesso in stretti corridoi che richiedono al golfista estrema precisione.

Golf Club Villa Marigola Via S. Biaggini, 5, 19032 Lerici SP

T. + 39 0187 970193

Trekking

La Locanda il Senatore è il punto di partenza ideale per il trekking in tutti i “gioielli” nelle aree limitrofe e a poca distanza dai parchi di Montemarcello Magra, Porto Venere e delle Cinque Terre, “un’immersione” tra natura, antichi reperti e nuovi profumi. I sentieri più vicini, con partenza dalla Locanda, si diramano verso il Borgo della Serra, le rovine di Barbazzano, Pugliola, Solaro o ancora a La Caletta (con le rovine romane sommerse) e arrivando fino a Lerici.
Dal vicinissimo borgo di Tellaro si inerpica il sentiero per Zanego, proseguendo si possono raggiungere anche l’Orto Botanico del Parco sul Monte Murlo e l’antico borgo di Montemarcello; scendendo la lunga e affascinate scalinata che parte da Montemarcello si raggiungono le spiagge nere di Punta Corvo mentre dall’altro versante è possibile arrivare a Bocca di Magra.
Spostandoci nel Parco di Porto Venere sono da non perdere l’esperienza del Muzzerone, il giro dell’Isola Palmaria o il sentiero che collega Porto Venere a Campiglia, con tutti i sentieri per raggiungere Tramonti, Schiara ecc.
Le Cinque Terre sono attraversate da una fitta rete di sentieri, costieri e interni. Il sentiero di costa permette di toccare i cinque paesi in circa cinque ore di cammino, mentre quello dei Santuari, di crinale, è più impegnativo ma sempre di grande suggestione, sia per i panorami che per flora e fauna.
Tutti i sentieri sono di bassa o media difficoltà, segnalati e ben percorribili, da affrontare con molta attenzione, ogni stagione è il momento giusto per godersi il trekking in tutto il territorio.

Alcuni intinerari con partenza da Fiascherino:

Lerici/Fiascherino – Barbazzano – Tellaro
Fiascherino – La Serra – Bellavista – Pugliola – Solaro – San Terenzo – Lerici
Tellaro/Fiascherino – La Serra – Lerici
Fiascherino – Tellaro – Zanego – Montemarcello – Bocca di Magra
Fiascherino – La Serra – Montemarcello

www.parcomagra.it
www.parconaturaleportovenere.it
www.parconazionale5terre.it
www.caisarzana.com
www.cailaspezia.it
www.scuoladiarrampicatamuzzerone.it

< indietro